Studio Legale Brescia
Assistenza e gestione per modelli organizzativi (Ex D.Lgs. 231/01) a Legnano, Milano e provincia
Secondo la normativa, un ente può essere ritenuto responsabile per i reati commessi nel suo interesse o a suo vantaggio da persone che rivestono funzioni di rappresentanza, di amministrazione o di direzione dell’ente o di una sua unità organizzativa dotata di autonomia finanziaria e funzionale nonché da persone che esercitano, anche di fatto, la gestione e il controllo dello stesso, oppure da persone sottoposte alla direzione o alla vigilanza di uno dei soggetti precedentemente citati. L’ente non risponde se le persone indicate nel comma 1 hanno agito nell’interesse esclusivo proprio o di terzi.
Lo stesso Decreto Legislativo introduce all’articolo 6 il concetto di Modello di Organizzazione e Gestione (detto anche “modello ex d.lgs. n. 231/2001) ossia il modello organizzativo adottato da una persona giuridica o da un’associazione priva di personalità giuridica allo scopo di prevenire la responsabilità penale degli enti. Se implementati correttamente, questi protocolli che definiscono e regolano la struttura aziendale e ne semplificano la gestione dei processi sensibili riducono il rischio di commissione di illeciti penali.
I consulenti dello Studio Legale Brescia supportano le aziende nella creazione di Modelli Organizzativi ex D.Lgs. 231/01 a Milano e Legnano. I professionisti offrono aiuto sia dal punto di vista giuridico sia da quello pratico, fornendo soluzioni su misura di ciascun cliente.
In particolare, per facilitare l’introduzione e l’implementazione di Modelli Organizzativi adeguati alle diverse società, lo staff dello Studio Legale Brescia effettua, in primo luogo, un risk assessment, necessario per individuare ed analizzare il rischio di commissione di illeciti nei diversi ambiti aziendali. Segue l’elaborazione e la messa in atto di un progetto ad hoc, volto ad implementare le procedure individuate come utili a minimizzare la messa in atto di condotte illecite e ad individuare un piano d’azione per facilitare la comunicazione in caso dovessero manifestarsi nuove aree di rischio.
Oltre a questo, i consulenti dello Studio supportano le aziende nella Gestione del Rischio di Reato, un’attività di tipo preventivo che permette di individuare le aree in cui dirigenti, quadri e dipendenti potrebbero ledere gli interessi di altri per agire in quello dell’azienda.