Studio Legale Brescia
Assistenza per welfare aziendale in Legnano, Milano, Varese, Cernobbio, Sondrio e Bormio
I consulenti aziendali dello Studio Legale Brescia aiutano le imprese ad individuare i piani di welfare aziendale più indicati per le loro esigenze, consigliando in base alla situazione elargizioni liberali aggiuntive rispetto alla retribuzione oppure in associazione alla parte variabile del compenso mensile.
Tra i benefit a cui possono avere accesso i dipendenti ci sono quelli relativi al welfare familiare, come spese scolastiche ed asili nido, ed al welfare di utilità sociale, come prestazioni con finalità educative, sociale e sanitaria.
La Legge stabilisce soglie di esenzione diverse in base al tipo di beneficio concesso.
- 258,23 euro a collaboratore per i “fringe benefits”, cioè accessori, come buoni pasto e rette scolastiche
- 5.164 euro per la previdenza complementare
- 3.615 euro per le casse/polizze sanitarie.
Oltre alla riduzione del cuneo fiscale per entrambe le parti, offrire incentivi welfare ai dipendenti garantisce alle aziende altri numerosi vantaggi, come la riduzione dei livelli di assenteismo e di turnover e l’aumento dell’employer branding. Convertire premi di produttività in servizi welfare offre, inoltre, vantaggi di deducibilità dei costi.
I benefici legati ai servizi welfare sono enormi anche per i dipendenti, che non devono pagare alcuna tassa su questi benefit, sia che essi vengano versati on top alle retribuzioni sia che rappresentino parte del reddito variabile. Il valore della somma percepita in benefici welfare è quindi superiore a quella del corrispettivo monetario.
I consulenti aziendali dello Studio Legale Brescia possono aiutare le imprese a definire soluzioni personalizzate per la gestione dei servizi di welfare. Dopo un primo colloquio con il cliente, i professionisti stileranno una proposta su misura per massimizzare i benefici e favorire lo sviluppo aziendale.